Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 21/2012

Investigation of marine and continental layers in a stalactite older than 1 million years (Custonaci, north-western sector of Sicily)

Fabrizio Antonioli (°), Paolo Montagna (°°,°°°,*), Antonio Caruso (**), Rosario Ruggieri (***), Valeria Lo Presti (**), Sergio Silenzi (+), Norbert Frank N. (°°°), Eric Douville (°°°) & Catherine Pierre (++)
(°) ENEA, Casaccia, Roma, Italy. E-mail: fabrizio.antonioli@enea.it (°°) ISMAR-CNR, Bologna, Italy. (°°°) LSCE, Gif-sur-Yvette, France. (*) LDEO, Columbia University, Palisades, USA. (**) Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Università di Palermo, Italy. (***) CIRS, Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche, Ragusa, Italy. (+) ISPRA, Roma, Italy. (++) LOCEAN, Université Pierre et Marie Curie, Paris 6, France.


DOI: https://doi.org/
Volume: 21/2012
Pages: 1165-1166

Abstract

Ricerche su una stalattite a livelli marini e continentali più antica di un milione di anni, Custonaci, Sicilia NW. Questo lavoro si basa sul ritrovamento, in una grotta carsica, a 100 metri di quota a Custonaci in provincia di Trapani, di una stalattite di notevole interesse paleo climatico, ricoperta da coralli marini, la cui sezione rivela la presenza di 3 iatus che denotano una interruzione della deposizione di carbonato continentale presumibilmente in seguito a trasgressioni marine. Il carbonato, datato attraverso la metodologia 230Th/U MC-ICPMS (NeptunePlus), ha fornito una età più antica del limite temporale massimo di applicabilità del metodo (~ 600 ka). I coralli, che ricoprono il livello continentale più giovane, analizzati usando il rapporto 87Sr/86Sr, hanno fornito una età di 1.1±0.2 Myrs. Alcune considerazioni sui risultati delle analisi δ18O sui livelli continentali dello speleotema indicano una deposizione durante il MIS 27-31.

Keywords


Get Full Text